Giorno 120 – 4 mesi in Costa del Sol

5 cose che mi piacciono

Sono passati 120 giorni, 4 mesi che siamo in trasferta.

Che dire, ormai è un po’ che ci siamo trasferiti – in realtà a volte mi sembra una vita perchè certe giornate sembrano interminabili – e posso dire di aver individuato alcune cose che mi piacciono davvero.

  1. Il sole

    Banale vero?

    Però è così, qui il clima è spettacolare c’è il sole quasi tutto l’anno. E’ vero ad agosto ci sono picchi di 40 gradi ma pochissima umidità e poi a me il caldo piace molto più del freddo. La temperatura media a Gennaio (il mese più freddo) è di 16.5° C. Per una piemontese come me, che in inverno non vedeva il sole causa nebbie ed usciva di casa con piumino, sciarpa e cappello di lana per 3 mesi all’anno, beh è un bel salto di qualità.

    Il sole qui tramonta dopo, c’è un sacco di luce, questo perché la Spagna, pur ricadendo nel meridiano di Greenwich, invece di avere il fuso orario come il Portogallo e l’Inghilterra, è un’ora avanti come l’Italia (scelta di Franco per uniformarsi alla Germania durante la Seconda Guerra Mondiale). Quindi alle 22 circa in estate è ancora chiaro.

    Pare che questo comporti alla lunga, un peggioramento della qualità di vita, interferendo con la qualità del sonno, ma per ora non me ne preoccupo visto che da 4 anni a questa parte il mio sonno è già pessimo grazie agli eredi, entrambi restii a dormire.

    Clima_Costa_del_Sol_Spania

  2. Iniziare la giornata con calma

    Dal punto 1 deriva necessariamente il punto 2. La giornata spagnola è più lunga, si va a dormire più tardi e di conseguenza ci si sveglia dopo, ma soprattutto…con calma. Qui nessuno va di fretta. Questa cosa mi sta facendo bene perchè io, frenetica di natura, mi sto dando una calmata. I negozi e gli uffici aprono dopo rispetto all’Italia, (talvolta hanno orari tutti loro, ancora devo capire ma penso che alcuni facciano proprio come gli pare) anche se poi chiudono più tardi. Ma a chi come me, la definizione “il mattino ha loro in bocca” fa rabbrividire, la Spagna piacerà sicuramente.

    l016981.jpg
    Rilassati
  3. Le Persone

    Gli Spagnoli mi piacciono. Quelli che ho incontrato finora sono sempre stati disponibili, gentili, sorridenti e cordiali. Anche quando non capivano un accidente di quello che stavo dicendo.

  4. Respirare un clima internazionale

    Non so nel resto della Spagna, ma qui in Costa del Sol si respira un bel clima internazionale. Tantissimi si trasferiscono qui dal Nord Europa, chi per lavoro, chi per diletto (pensionati, giocatori di golf, …) molti altri vengono qui in vacanza. Quindi è molto facile incontrare Inglesi, Svedesi, Arabi, Russi e potrei elencare molti altri posti. Credo infatti di aver parlato e sentito parlare più in inglese che in spagnolo da quando ci siamo trasferiti. Personalmente questa situazione mi piace perchè la trovo molto stimolante, il confronto con altre abitudini e stili di vita stimola e fa crescere. Fotolia_48867476_Subscription_Monthly_XXL

  5. Tanti posti nuovi da vedere e conoscere

    L’ Andalusia è una regione meravigliosa e grandissima. Noi ne abbiamo visitato una piccola parte come dicevo qui e qui. Avere di fronte la prospettiva di fare presto nuovi viaggi e nuove scoperte è semplicemente entusiasmante. Ho già pronto l’elenco delle prossime mete: Malaga, Nerja, Granada, Cordoba sono solo alcuni dei posti da visitare.

CartinaAndalucia_opt

Vi saluto e termino il 120esimo giorno con un’altra delle cose che mi piacciono assai del mood spagnolo, una bella cerveza ghiacciata.

9 thoughts on “Giorno 120 – 4 mesi in Costa del Sol

Add yours

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

